Corale nel mondo

In tutte le edizioni delle Feste Nazionali dell’Uva (dal 1929 al 1939)
 
R O M A – Anno 1938.
 
In occasione della visita di Hitler in Italia, a Roma nell’estate del 1938 fu organizzata una festa grandiosa per il suo accoglimento. Così, dietro le organizzazioni degli enti delle Opere Nazionali Dopolavoro, di ogni Regione, affluirono a Roma centinaia di gruppi folcloristici da tutta Italia, per un numero complessivo di circa 10.000 cantori e circa un migliaio di fisarmonicisti.
Dall’Abruzzo parteciparono i Cori di Poggiofiorito e di Orsogna.
E, in quell’occasione, il M° Tommaso Coccione si esibì, in un tripudio di folla, dapprima come fisarmonicista solista, con un suo personale salterello, e poi alla direzione di un gruppo di 800 fisarmoniche. Non è neanche immaginabile l’esperienza e la soddisfazione dei giovani cantori poggesi e dell’alto onore e prestigio che acquisirono con una manifestazione del genere.

 

F I L M “ TORNA CARO IDEALE”

Altra importantissima partecipazione del Coro di Poggiofiorito avvenne nell’anno 1939. Furono girate delle scene del film “Torna caro ideale”, dedicato alla vita del musicista Ortonese Francesco Paolo Tosti, sulla grande aia prospiciente una masseria delle compagne di Poggiofiorito, con l’attrice principale Laura Adani, che partecipa ad una festa di campagna. La festa, appunto, è rappresentata dal gruppo folcloristico al completo di Poggiofiorito, con il M° Tommaso Coccione in primo piano che inizia un brioso salterello, alle cui note danzano e cantano, in allegria sfrenata, sia Laura Adani che tutti i componenti del Coro. (Scene molto belle da vedersi: si riconoscono in prima fila i ballerini Pompeo Vincenzo ,ex Guardia comunale e Del Zoppo Pierino).

Visite: 1035